ABITARE DA STUDENTI

Progetto di uno spazio abitativo estivo per studenti

 

Milano / Italia / 2005

ABITARE DA STUDENTI è nato rielaborando il modello di uno spazio abitativo estivo per studenti, la "Casa ad elementi smontabili in legno" del 1943, ideato da Vittorio Gandolfi.

L'intero progetto, costituito da tre piani, ognuno dei quali rappresenta uno MOMENTO diverso del vivere da studente, è incastonato tra  il lago ed il fianco della collina, cercando di fondersi il più possibile con essa.

Il piano ipogeo, quasi interamente immerso nel terreno, è suddiviso in celle , illuminate da una lama di luce, che lascia intravedere il lago. Tale spazio si identifica con il momento del RIPOSO.

Il piano centrale ospita un padiglione, completamente affacciato sul lago, al quale si arriva mediante un percorso obbligato costituito da setti murari e tagli di luce, e che potrà essere utilizzato come zona per le esposizione di lavori e progetti. Esso identifica il momento della RIFLESSIONE.

Il piano primo, innalzato come su di una palafitta, ospita la zona pranzo / studio; i mobili sono tutti semovibili, in modo da divenire elementi organizzativi dello spazio. Questo è considerato il momento dell'IMPEGNO.

I tre piani sono legati tra loro mediante l'elemento verticale della scala in acciao, che dal piano ipogeo si prolunga fino al primo piano dove rigirandosi si trasforma in struttura di appoggio per i piani orizzontali. 
Ad ogni piano troviamo mobili studiati appositamente per svolgere funzioni diverse durante l'arco della giornata, in modo da ottimizzare lo spazio disponibile per renderlo quanto più confortevole possibile.
 

Elaborati grafici

 

Foto del plastico di studio

Condividi:

Contatti:

Viale Scarano 69

71036 Lucera (FG)

ITALY

Tel:    327 0097753

Fax:   0881 206586

Mail: andrea.ziccardi@hotmail.it
PEC:  andrea.ziccardi@archiworldpec.it