MURALES "LUCERA è VIVA"

Realizzazione di un murales per la volorizzazione del Viale Castello 

 

 Lucera (FG) / Italia / 2014

IL MURALES "Lucera è viva" è stato realizzato per un concorso tenutosi nella città di Lucera, durante la una manifestazione THIS IS ART che si è svolta dall'1 al 4 maggio 2014, con l'obbiettivo di riqualificare di uno dei viali più importanti della città, il Viale Castello, che congiunge la Villa Comunale alla Fortezza Svevo-Angioina.

Tale iniziativa nasce dallo spirito di inventiva di un'associazione locale, composta da giovani intraprendenti che, attraverso iniziative pubbliche, intendono dare nuovo risalto alla cittadina del tavoliere.

Il contest ha avuto una durata di due giorni, nei quali si sono sfidati alcuni tra gli artisti più talentuosi della Puglia, impegnati nel realizzare le loro opere, rappresentanti i più bei monumenti della città e della capitanata, sui muretti in cemento del viale solitamente soggetti ad atti di vandalismo.

Il mio progetto prevedeva la riproduzione di uno scorcio della "Piazza San Francesco", con la relativa Basilica, con uno stile molto pop, caratterizzato da contorni marcati e colori vivaci.

L'opera si è classificata al secondo posto, riscuotendo un buon successo sia a livello locale che regionale; tale successo è stato sottolineato da vari articoli pubblicati all'interno di quotidiani nazionali e locali (Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere del Mezzogiorno, Gazzetta di capitanata), e sulle pagine di vari siti web (apuliamagazine.it, foggiatoday.it, lucerabynight.it).

Schizzi preparatori

Foto durante la realizzazione

L'opera compiuta

La premiazione

Condividi:

Contatti:

Viale Scarano 69

71036 Lucera (FG)

ITALY

Tel:    327 0097753

Fax:   0881 206586

Mail: andrea.ziccardi@hotmail.it
PEC:  andrea.ziccardi@archiworldpec.it